Chieri - Nei giorni scorsi è stato presentato un progetto alla Regione Piemonte nell’ambito del P.O.R. 2007-2013 che vede coinvolta la nostra azienda insieme ai partners Environment Park S.p.A. – Laboratorio Clean NT Lab, Tessitura F.lli Ballesio e Tintoria Padana. Il progetto, chiamato UVPROT, nasce dall’idea innovativa della produzione di filati e tessuti competitive rispetto agli attuali prodotti presenti sul mercato distribuiti dalle multinazionali.

Una nuova metodologia e processi ecoefficienti per la protezione contro l’invecchiamento e degradazione UV del materiale e la perdita di solidità del colore aprirebbero nuovi mercati. Infatti i processi a plasma di pre e post trattamento hanno un elevato potenziale di sostenibilità economica ed ambientale per la minima richiesta di energia di processo, l’assenza di sottoprodotti di processo nocivi. Il progetto UVPROT si ripropone di sviluppare tali processi per applicazioni industriali. Saranno condotti processi di pre- e post-trattamento a plasma sia su filati che su tessuti per verificare eventuali criticità procedurali nel conferimento delle proprietà protettive relativamente ai processi produttivi convenzionali impiegati.

I processi considerati saranno idealmente integrati nei processi di roccatura e finissaggio (per il trattamento a plasma di filati) ed integrati nei processi di tessitura quale post trattamento. L’obiettivo dei processi di finissaggio a plasma per protezione UV sarà quello di garantire le caratteristiche protettive e funzionali previste dal collaudo normato ISO 105-B04. Il processo a plasma avrà carattere sia ossidativo che non e sarà utilizzato per sviluppare film nanometrici saldamente ancorati alle superfici di PET resistenti all’azione meccanica della roccatura e successiva tessitura e garantendo la protezione contro l’UV.

Il processo proposto nel progetto UVPROT è altamente innovativo e garantirà un risparmio dei costi di processo per un migliore controllo dei prezzi del prodotto tessile finalizzato all’incremento della competitività.